Simboli segreti e codici nei tatuaggi

 

 

Il tatuaggio non sempre è solo a scopo ornamentale, a volte può nascondere codici e messaggi segreti; vi pare impossibile? Eppure è cosi; ad esempio possiamo citare la criminalità russa che attraverso i tatuaggi ha sviluppato un codice preciso e puntuale, rimasto segreto per molti anni.

 

Questo codice è stato svelato da Arkady Bronnikov, un ex consulente del Ministero degli interni russo, dove nel suo libro “Russian Criminal Tattoo Police Files” rende noti i dettagli e le informazioni riservate raccolte in 30 anni di servizio.

 

Bronnikov è un esperto criminologo che per molti anni ha lavorato nelle carceri di tutta la Russia. Durante il suo lavoro ha fotografato i detenuti che avevano sulla pelle tatuaggi molto particolari. Incuriosito dai simboli strani Bronnikov ha voluto vederci chiaro e ha iniziato a chiedere ai detenuti stessi di quei inusuali tattoo in codice dai significati precisi della cultura criminale locale.

 

Ogni tatuaggio aveva delle varianti a seconda del crimine commesso dal portatore del medesimo, della prigione, delle specialità del singolo detenuto. Di questa originale ricerca i risultati sono esposti in una mostra alla Grimaldi Gavin gallery di Londra fino al 22 novembre 2014. I disegni e i testi cambiano significato a seconda della collocazione sul corpo e alla posizione del testo, ecco alcuni esempi:

 

  • Testo sopra una croce significa: “O Signore, salva e proteggi il tuo servitore”.
  • Testo sotto una croce: “Dio non giudicarmi per le mie azioni ma secondo la tua misericordia”.
  • Lo scheletro e le ossa incrociate significano che il prigioniero sta scontando una condanna a vita.
  • La stella a otto punte indica che l’uomo che porta il disegno è un’autorità tra i detenuti.
  • Una ragazza che si alza la veste, e resta impigliata in un amo da pesca significa appartenenza agli hooligans e agli stupratori.
  • Il serpente che avvolge le sue spire su resti umani simboleggia le tentazioni e la variazione dell’omicidio.

 

Quindi è bene fare attenzione quando si sceglie un tatuaggio, è consigliabile non farlo a casaccio, ma documentarsi su significati e segreti messaggi; è indispensabile ricordare che il tatuaggio che scegliete parlerà di voi a chi vi incontra.

Fonte: http://tatuaggipiercing.it/

 

 

 

 

 

 

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*