Presentazione del Progetto “Riciquattro”

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Lunedì’ 21 novembre – ore 11.00

Municipio IV Roma – piazza Sempione, 15

Presentazione del Progetto “Riciquattro”.

Uno dei tre progetti selezionati per la città di Roma.

Intervengono: Bonelli, Benvenuti, Angelilli

Lunedì 21 novembre alle ore 11.00, nell’ambito della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, presso la sede del IV Municipio Roma Montesacro a piazza Sempione 15, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “Riciquattro”.

Il Progetto “Riciquattro”, presentato dal IV Municipio Roma Montesacro con il contributo di Ama S.p.A., supportato dal programma Life+, volto a sostenere progetti che contribuiscono allo sviluppo e all’attuazione della politica e del diritto in materia ambientale, è stato selezionato dalla Commissione europea come uno dei più innovativi tra i circa 1000 progetti presentati in tutta Europa.

Tale progetto si inserisce nella Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, in programma dal 19 al 27 novembre 2011 in tutta l’Unione europea e consiste in una campagna di comunicazione ambientale promossa dall’Unione europea, che ha lo scopo di promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente coinvolgendo i livelli nazionali e locali degli Stati membri aderenti.


Alla conferenza parteciperanno: Cristiano Bonelli, Presidente IV Municipio Roma Montesacro, Piergiorgio Benvenuti, Presidente AMA S.p.A. (Azienda Municipale Ambiente di Roma) e Roberta Angelilli, Vice Presidente del Parlamento europeo.

“Imparando giocando”, è questo il punto di forza di “Riciquattro” che ha come attori protagonisti i bambini. Una sorta di “gioco dell’oca” in cui ogni giocatore apprenderà il valore e l’utilità di cinque comportamenti da adottare nella vita: riciclo e raccolta differenziata, utilizzo sostenibile delle risorse; mobilità sostenibile; consumo critico e sostenibile; riduzione dei rifiuti e senso civico.

Il gioco sarà simulato al termine della conferenza stampa in presenza di sessanta bambini della Scuola elementare Don Bosco di Piazza Monte Baldo.

Il progetto inoltre concorrerà a una premiazione finale che si terrà a marzo 2012 nell’ambito della quale saranno premiati i migliori 5 progetti a livello europeo

Durante la conferenza stampa saranno diffusi inoltre dati sulla Raccolta differenziata in IV Municipio e dati europei sul tema.

La Settimana, promossa in Italia dal Comitato promotore nazionale, si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio di CNI Unesco e della Camera dei deputati.

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*